Articles by Mauro Cereghini

I Balcani tra etica ed Europa

15/11/2005 -  Mauro Cereghini

Per una regia unica tra internazionalizzazione economica e cooperazione solidale del Trentino. Pubblichiamo un editoriale di Mauro Cereghini, direttore di Osservatorio sui Balcani, in merito ai temi trattati nel recente convegno 'L'Europa di mezzo'

Srebrenica, il giorno dopo

19/07/2005 -  Mauro Cereghini

Che cosa ha significato la celebrazione del decennale della strage? Messa in scena, pentimento, elaborazione del passato? Per capirlo bisognerà attendere, e ritornare a Srebrenica. Quando i riflettori si spegneranno. Un commento

Media in Kossovo. Il difficile equilibrio

22/06/2004 -  Mauro Cereghini

Mauro Cereghini, coordinatore dell'Osservatorio sui Balcani, risponde in questa lettera ad un testi ricevuto dalla redazione dal TMC, Temporary Media Commissioner del Kossovo, in merito a due articoli della corrispondente Alma Lama, pubblicati negli scorsi mesi sul sito dell'OB.

La guerra moderna come malattia della civiltà. Un libro.

01/08/2002 -  Mauro Cereghini

E' uscita da poco un'antologia curata da Nicole Janigro sul tema delle nuove guerre. Un contributo per capire dieci anni di violenze nei Balcani, ma anche le attuali e forse prossime guerre globali

Kostajnica: un ponte che unisce o che divide?

26/07/2002 -  Davide SigheleMauro Cereghini

Alta tensione ad un confine tra Croazia e Bosnia. Ultime scosse verso la normalità o passo falso internazionale, a pochi mesi dalle elezioni? Abbiamo sentito alcuni dei diretti interessati.

Armi: dalla Bosnia ad Israele

07/06/2002 -  Mauro Cereghini

Negli ultimi anni la Bosnia ha commerciato armi con Israele. Emerge dall'inchiesta promossa dal settimanale Dani e trova conferme presso le autorità bosniache che affermano: abbiamo però interrotto queste relazioni.
Dagli Emirati Arabi all'Africa, via Balcani e Medio Oriente: il viaggio globale di un blindato militare

"L'Europa oltre i confini": un orizzonte politico per cooperare con i Balcani

23/01/2002 -  Mauro Cereghini

Lo scorso dicembre un seminario a Venezia sulla cooperazione decentrata nei Balcani. Ora sono a disposizione il riassunto della discussione e l'intervento di Mauro Cereghini, coordinatore dell'Osservatorio sui Balcani.

La Bosnia tra nazionalismi locali ed errori internazionali

28/11/2001 -  Mauro Cereghini

Uno sguardo disincantato sulla presenza internazionale in Bosnia Erzegovina nell'intervista a Joseph Marko, professore universitario austriaco, da quattro anni giudice costituzionale della Bosnia Erzegovina.